Gestione e promozione delle attività di sensibilizzazione della società civile

Promozione della partecipazione della comunità sociale ai processi di risocializzazione delle persone sottoposte a sanzioni penali

Promozione e realizzazione di assistenza sociosanitaria ai detenuti ed opportunità lavorative

ART. 17 Periodico dell'Associazione "Altro diritto" di Pisa

(clicca qui per leggere il primo numero di Art. 17)

Qui riportiamo la presentazione del primo numero pubblicato :

Buongiorno sapienza!
Ecco il primo vagito di un nuovo punto d'incontro. Una nuova piazza in cui si incontreranno gli appassionati di diritto penitenziario, penale, criminologia, immigrazione...
Oggi, fra queste storiche mura, nasce, dal grembo dell'altro diritto, Articolo 17.
Concepito da un'esigenza precisa: portare alla luce la realtà vissuta del volontario all'interno del carcere, presentare il diritto nella sua applicazione concreta.
L’articolo 17 dell'Ordinamento Penitenziario consente la partecipazione della comunità esterna all'azione rieducativa del detenuto. Sono ammessi all'interno del circuito penitenziario tutti coloro che avendo concreto interesse per l'opera di risocializzazione dei detenuti dimostrino di potere utilmente promuovere lo sviluppo dei contatti tra la comunità carceraria e la società libera.
L’Altro diritto ha questo concreto interesse e con Articolo 17 propone un ponte di comunicazione con la società esterna.
La speranza è che sempre più persone si interessino a queste tematiche.: incontrare lettori sensibili, studenti critici con la voglia di sperimentare il diritto in azione. Accoglieremo e pubblicheremo ogni contributo, ogni idea, ogni critica o suggerimento di chi avesse voglia di partecipare attivamente.
Lo faremo con cadenza trimestrale.
Il desiderio è che a partire da oggi inizi un'esperienza intensa, fatta di confronti ed esperienze dirette, un continuo evolvere di idee e profusione d’impegno.
Biagio Depresbìteris